header.jpgheder_dx.jpg

Mercoledì 4 dicembre alle ore 18.30 si concludono gli eventi al Museo dell'Accademia Ligustica con il terzo appuntamento di Caput mundi: gli incontri multidisciplinari tra Arte, Musica, Storia, Letteratura, Architettura e degustazioni per capire quanto il centro del mondo sia un concetto relativo.

L'appuntamento del prossimo mercoledì si intitolerà Teatro Nazionale Europa. Un'altra occasione per indagare quali sono gli elementi culturali che hanno generato l'ascesa, determinato il predominio e stabilito il declino di alcune popolazioni sul resto del mondo. Dopo il successo dei precedenti appuntamenti Cina in Corsa e Freedom Usa la riflessione si sposterà sul nostro continente.

Sarà Maurizio Romanengo, storico dell'arte, ad introdurre il tema con una lezione ad immagini per comprendere le influenze nei secoli tra le varie correnti culturali e artistiche europee, le loro similitudini e le loro grandi differenze.

Il testimone sarà poi ceduto a Enrico Parodi, docente di letteratura, che ci affascinerà con una riflessione storica su alcuni momenti  in cui l'Europa non era affatto il centro e le ragioni per cui non lo è più oggi.

Infine un declinazione in Musica con la voce di Eugenia Amisano, cantante italo-spagnola, e la chitarra di Paolo Traverso.

Il tutto sarà accompagnato da una intrigante degustazione ideata da Federica Dentice e Pietro Mombelloni, chef del laboratorio di cucina Sale e Dede.

 

Ingresso: donazione minima 15€ (sconto del 10% per i soci,sconto del 20% per gli under 26)

QUEST'ANNO SUGGERIAMO LA PRENOTAZIONE, POSTI LIMITATI CAUSA LAVORI DI MANUTENZIONE NEL PALAZZO: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Dove? Museo dell'Accademia Ligustica - Largo Pertini 4 (Piazza De Ferrari) Primo Piano, Genova.

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti
Palazzo dell'Accademia
Largo Pertini 4
(Piazza De Ferrari)
16121 Genova
Informazioni Museo:
mail: info@accademialigustica.it
Informazioni Associazione:
mail: info@amiciaccademia.com
Orario dal martedì al sabato
14.30 - 18.30
domenica e lunedì chiuso
Maggiori informazioni