header.jpgheder_dx.jpg

RICOMINCIANO GLI INCONTRI MULTIDISCIPLINARI: "L'ETA' DI MEZZO"

L'ETA' DI MEZZO: PRIMO APPUNTAMENTO - LA FORZA
CON MAURIZIO ROMANENGO E FILIPPO TACCOGNA
E PICCOLA DEGUSTAZIONE IN COLLABORAZIONE CON ALTIVINI - L'ENOTECA EROICA

Mercoledì 4 ottobre 2023, alle ore 18.30

Ricominciano gli incontri multidisciplinari! Mercoledì 4 ottobre alle 18.30 inaugureremo un nuovo ciclo di 3 appuntamenti dal titolo “L'età di mezzo”, dove il racconto della forza, della consapevolezza, e anche della crisi della "mezza età" saranno raccontate di volta in volta da un relatore, da un musicista e da una piccola degustazione in collaborazione con Altivini - l'enoteca eroica.

 

Vi aspettiamo quindi Mercoledì 4 ottobre alle 18.30 per il primo incontro, intitolato LA FORZA, con Maurizio Romanengo (storico dell'arte e Vicepresidente dell'Associazione Amici dell'Accademia Ligustica) e Filippo Taccogna (violinista). Ripercorreremo, anche attraverso la musica dal vivo, le vicende biografiche di artisti che - nonostante l’esperienza maturata e il prestigio raggiunto - da adulti seppero trasformare, con forza, la propria arte, da Luca Cambiaso a Guido Reni, da Albrecht Durer a Picasso, a Paganini.

 

Gli incontri multidisciplinari si terranno nella sala delle Letture Scientifiche, a Palazzo Ducale. L'offerta minima è di €5 per incontro e, esclusivamente per i Soci, di €10 per tutti e 3 gli appuntamenti.

 

Per partecipare, vi chiediamo di iscrivervi con una mail all'indirizzo  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it o un whatsapp al numero 331 456 8309 entro martedì 3 ottobre.

 

Maurizio Romanengo inizia presto a lavorare nell’antiquariato prima di specializzarsi in storia dell’arte. Dopo molti anni passati presso una casa d’aste apre a Genova uno studio di consulenza d’arte in cui impara dagli oggetti antichi, organizza eventi, cura mostre e segue l’attività degli Amici dell’Accademia come vicepresidente.

 

 

Filippo Taccogna è un giovane violinista genovese. Dall'età di 10 anni studia sotto la guida del M. Vittorio Marchese ed è membro dell'Orchestra Paganini, con cui si è esibito anche in qualità di solista in prestigiose sale in Italia e all'estero, fra cui l'Auditorium Mahler di Milano, il Teatro di Bastia, il Museo del Violino di Cremona e la sala Nervi in Vaticano, in presenza di Papa Francesco. Svolge un'intensa attività concertistica in diverse formazioni: suona spesso da solo, in duo e trio con pianoforte, in duo di violini (Duo Effe) e con il Quartetto Nannerl, con cui studia presso l'Accademia Stauffer di Cremona. Collabora regolarmente con importanti rassegne ed associazioni musicali fra cui Gog, Paganini Genova Festival, Liguria delle Arti, Rolli Days e Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Paganini.

 

Dove: presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, Palazzo Ducale, cortile minore primo piano

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti
Palazzo dell'Accademia
Largo Pertini 4
(Piazza De Ferrari)
16121 Genova
Informazioni Museo:
mail: info@accademialigustica.it
Informazioni Associazione:
mail: info@amiciaccademia.com
Orario dal martedì al sabato
14.30 - 18.30
domenica e lunedì chiuso
Maggiori informazioni