PRIMO INCONTRO DEL CICLO DI INCONTRI DEDICATO ALLA FORMAZIONE DEI VOLONTARI 2023
Accademici in posa. Nuove presenze per la Sala dei Ritratti nel Museo dell'Accademia Ligustica
CON GIULIO SOMMARIVA
Mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 18.30 presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale)
Anche se grandi esempi emergono dalle civiltà antiche – Egitto, Roma.. , il periodo di massimo splendore della ritrattistica si colloca fra tardo medioevo e XVII secolo. È il periodo in cui furono definiti tutti i modelli, i sottogeneri e le forme che si sarebbero mantenute fino agli esordi della
fotografia. Si pensi al “ritratto a figura intera”, appannaggio di nobili e sovrani, a quello detto “al ginocchio” o “a mezzo busto”, alla posa “di tre quarti”, fino alla rappresentazione “frontale”, suggestiva per il suo approccio diretto con lo spettatore.
Giulio Sommariva Laureato in architettura a Genova, ha svolto attività didattica presso la cattedra di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Genova dal 1987 al 1997, anno in cui è stato nominato Conservatore del costituendo Museo Diocesano di Genova. Del nuovo Museo, aperto al pubblico nel dicembre 2000, ha curato il progetto scientifico di ordinamento e coordinato quello di allestimento.
Dal 2002 è Conservatore del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, incarico che tuttora ricopre. Sotto la sua direzione il Museo è stato completamente riallestito, con un percorso espositivo più ampio e articolato e con un notevole incremento delle opere esposte. Docente presso la stessa Accademia, ha al suo attivo numerose pubblicazioni e contributi a carattere scientifico su artisti attivi a Genova tra Seicento e Novecento, apparati effimeri e arti applicate in età barocca.
L’incontro è gratuito.
Link per seguire la diretta zoom: https://us02web.zoom.us/j/87244711134?pwd=S1BTaXRZaXUvQm5kYzZSa3pJZ3QvQT09
ID RIUNIONE: 872 4471 1134
PASSCODE: Amiciacca
Dove: alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, Palazzo Ducale, cortile minore I piano