Mercoledì 24 ottobre alle 18.30 inizia il corso gratuito rivolto a chi vuole diventare volontario del Museo dell'Accademia Ligustica.

Saranno tre appuntamenti formativi legati alla storia dell'arte in Liguria  dal titolo" sasso, carta, forbice: la pietra, la carta e i tessuti, dalla materia prima al capolavoro".

Si incomincia mercoledì prossimo con la lezione, tenuta da Maurizio Romanengo, storico dell'arte, dedicata all'estrazione e lavorazione della pietra in Liguria, un viaggio nel passato per capire come da un materiale inerte può nascere un opera d'arte attraverso un processo affascinante.

I successivi incontri, sempre il mercoledì alle 18.30, saranno dedicati al tema della carta, il 28 novembre e infine ai tessuti il 12 dicembre.

Il ciclo di lezioni gratuito, è organizzato e gestito dall'Associazione Amici dell’Accademia Ligustica ed è rivolto alla formazione permanente dei Volontari già attivi e a quella di chi, mettendo a disposizione qualche ora al mese, desidera dare un contributo concreto e importante a favore di un istituzione che vanta 260 anni ininterrotti di produzione artistica e culturale.

I 48 Volontari, in 5 anni di progettualità e formazione permanente mensile, hanno consetito, il presidio costante della pinacoteca, della biblioteca e un ampliamento degli orari di apertura.

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione delle attività all’interno del Museo è portata avanti dagli Amici dell’Accademia Ligustica Onlus, Associazione che vive del supporto di privati, delle aziende e delle fondazioni che credono nella sopravvivenza e nello sviluppo del Museo dell’Accademia Ligustica, la collezione pubblica più antica della città di Genova.

Tra i sostenitori della Onlus: Ruths S.p.a., Casa di Cura Villa Montallegro, CoopLiguria.

Il contributo? Il tuo tempo per aiutarci a tenere aperto il Museo