PROSEGUE IL NUOVO CICLO DI INCONTRI "PARTICOLARI, L'ARTE RACCONTATA DAI DETTAGLI"

DODICESIMO INCONTRO: Particolari barocchi: disegni per interni di Gregorio De Ferrari

CON MARGHERITA PRIARONE

Mercoledì 11 maggio 2022, alle ore 18.30

Prosegue mercoledì 11 maggio alle 18.30 il ciclo di incontri degli Amici dell'Accademia "Particolari - L'Arte raccontata dai dettagli"Tutti i mercoledì potrete ascoltare una conferenza, con inizio alle 18.30 da seguire in presenza o via zoom. Saranno eventi mono-disciplinari della durata di 40 minuti circa e saranno tutti gratuiti.

il dodicesimo incontro: Particolari barocchi: disegni per interni di Gregorio De Ferrari

I Palazzi di Via Garibaldi sono la realizzazione di una stratificazione di progetti successivi che si sviluppano dalla seconda metà del Cinquecento al Ottocento. Gregorio de Ferrari è stato uno dei grandi rinnovatori della decorazione di Palazzo Rosso: i suoi studi e i suoi progetti non si limitavano alla sola decorazione parietale ma convolsero gli arredi e la destinazione delle singole sale. Attraverso i suoi straordinari disegni Margherita Priarone ripercorrerà le trasformazioni di Palazzo Rosso, il grande museo che tra poco tempo vedrà l’inaugurazione del nuovo percorso espositivo.

Relatrice: Margherita Priarone

E' storica dell’arte laureatasi all’Università di Genova. Autrice di una importante monografia dedicata ad Andrea Ansaldo da anni è Conservatrice dei Musei di Strada Nuova. Il riordino di parti del Gabinetto dei Disegni di Palazzo Rosso l’ha fatta diventare il punto di riferimento per la ricerca sul disegno genovese barocco.

Dove: nella sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, Palazzo Ducale (cortile minore, I piano).

Link per seguire la diretta su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/6242291868

Id riunione: 624 229 1868

Password: Amiciacca

* Per accedere è obbligatoria la mascherina.