PROSEGUE IL CICLO DI INCONTRI MULTIDISCIPLINARI: "TEMPESTE GIOVANILI"
Mercoledì 26 aprile 2023, alle ore 18.30
Mercoledì 26 aprile alle 18.30 prosegue il nuovo ciclo di incontri multidisciplinari degli Amici dell'Accademia "Tempeste giovanili", dove il racconto della genialità, dei tormenti, dell’incoscienza e delle fughe tipiche di questa fase dell’esistenza umana saranno raccontate di volta in volta da due relatori d’eccezione e da una piccola degustazione in collaborazione con Altivini - l'enoteca eroica.
Il terzo appuntamento sarà intitolato "L'incoscienza", con Lorenzo Bagnara e Luigi Berio.
Gli incontri multidisciplinari si terranno nella sala delle Letture Scientifiche, a Palazzo Ducale. L'offerta minima è di €5 per incontro e, esclusivamente per i Soci, di €10 per tutti e 4 gli appuntamenti.
Per partecipare, vi chiediamo di iscrivervi con una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro martedì 25 aprile.
"Mangiatori di patate con forchette d’argento": così la storica del design Yvonne Brentjens ha definito il collettivo Droog design di Amsterdam, di cui ci parlerà Lorenzo Bagnara: un progetto che vede la luce esattamente trent’anni fa al Fuori Salone di Milano. Quelli presentati in quell’occasione e negli anni successivi saranno, più che prodotti veri e propri, delle “idee rese tridimensionali”, opere di progettisti giovani e (allora) sconosciuti che hanno però anticipato molte delle tendenze attuali, lasciando, con la loro lucida incoscienza , un segno indelebile nel mondo del design.
Titolo dell'intervento di Luigi Berio è invece "A Smile in the Mind", ed è anche il motto che guida il suo operare "incosciente" da più di 25 anni: incosciente ma con consapevole ironia ed inesauribile entusiasmo, caratteristiche che lo hanno portato a realizzare progetti che, razionalmente, sarebbero stati al di fuori della sua portata e che, tra mille e "prevedibili" difficoltà, è riuscito a portare a termine spesso con pochissimi mezzi e tempistiche improbabili. Tra errori di valutazione e piacevoli sorprese, un breve racconto del suo percorso artistico e professionale.
|
|
Le prossime date del ciclo Tempeste giovanili:
Mercoledì 24 maggio - IL TORMENTO
Dove: presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, Palazzo Ducale, cortile minore primo piano