QUARTO INCONTRO DEL CICLO DI CONFERENZE: "DAVANTI AL DIPINTO"
Mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 18.30
Mercoledì 10 maggio alle 18.30 prosegue il ciclo di incontri degli Amici dell'Accademia "Davanti al dipinto", dedicato a chi vuole conoscere meglio il museo dell’Accademia.
Nel quarto appuntamento, Paola Costa ci condurrà alla scoperta di Giovanni Scanzi.
Allievo di Santo Varni e Professore alla Ligustica, Giovanni Scanzi (1840-1915) è uno dei più interessanti artisti genovesi della seconda metà dell’800. Le sue sculture per la committenza privata sono numerose nel Cimitero di Staglieno e in collezioni cittadine, ma sono anche presenti in molte Chiese cittadine e alla GAM di Genova Nervi. La conferenza, allargando un po’ lo sguardo e attraverso un ipotetico viaggio iconografico per la penisola, oltre ad aiutare chi vuol conoscerne meglio il Museo, potrà condurre all’incontro con altre diverse personalità artistiche a confronto.
Paola Costa, laureata in lettere Antiche, ha insegnato Storia dell’Arte al Liceo Artistico P.Klee. Ha studiato la pittura genovese del ‘600 e affrontato alcuni argomenti inerenti la Storia dell’architettura come Contrattista presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova. Ha fatto parte di Commissioni ministeriali per esami di Concorso e Abilitazione in Storia dell’Arte. Come Socio Promotore dell’Accademia Ligustica ha partecipato negli ultimi decenni al c.d.a. della stessa Istituzione. E’ stata presidente dell’Associazione “Amici del Museo dell’Accademia Ligustica”. Come insegnante di Storia dell’Arte collabora alla Unitre di Genova- Bogliasco.
Dove: al Museo dell'Accademia, Largo Pertini 4 - Genova
e su zoom al https://us02web.zoom.us/j/83842667399?pwd=bTl2azFtSzhpNXB6UTdiZjJVRXp1QT09
id riunione: 838 4266 7399
Passcode: Amiciacca