INCONTRO CONCLUSIVO DEL CICLO DI CONFERENZE: "DAVANTI AL DIPINTO"
Mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 18.30
presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale, cortile minore, I piano)
Mercoledì 14 giugno alle 18.30 si conclude il ciclo di incontri degli Amici dell'Accademia "Davanti al dipinto", dedicato a chi vuole conoscere meglio il museo dell’Accademia.
Nel quinto e ultimo appuntamento, Caterina Olcese Spingardi ci condurrà alla scoperta di uno degli esempi più spettacolari di arte funeraria genovese.
Eccezionale, ma emblematica, la complessa vicenda del monumento funerario Pallavicino, collocato nel cimitero di Staglieno, sarà spunto per raccontare il prestigioso ruolo che la famiglia, all'epoca da poco insediatasi nella sontuosa dimora di piazza Fontane Marose, svolse a Genova nel mecenatismo artistico dell’Ottocento.
Caterina Olcese Spingardi è Storico dell'arte della Soprintendenza genovese. I suoi studi sono anzitutto incentrati su scultura e architettura, committenza e collezionismo a Genova e in Liguria tra Otto e Novecento, temi cui ha dedicato dottorato di ricerca, post-dottorato e tesi di specializzazione. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura e a lungo collaborato con la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova; è stata ed è docente all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Ha lavorato alla realizzazione di esposizioni e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
L’incontro è gratuito.
e su zoom al link: https://us02web.zoom.us/j/81581264875?pwd=Um1KOHdScm1sZGNIczlGSVZVaGRIZz09
id riunione: 815 8126 4875
Passcode: Amiciacca