LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI: A ZONZO PER LA CITTA' VERSO L'ACCADEMIA

“IL FIAMMINGO SOTTO CASA. NASCITA E PEREGRINAZIONI DEL POLITTICO DI SAN DONATO”
CON MAURIZIO ROMANENGO

Mercoledì 14 febbraio 2024, alle ore 18.30

Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, a Palazzo Ducale

Clicca qui per seguire la diretta via zoom

ID RIUNIONE: 876 1135 6360

PASSCODE: Amiciacca

Ricominciano gli incontri degli Amici dell'Accademia! Inauguriamo il nuovo anno con un ciclo di conferenze dedicate alla formazione dei volontari (ma aperte a tutti!), dal titolo "A zonzo per la città verso l’Accademia".

Nel primo incontro, mercoledì 14 febbraio alle ore 18:30Maurizio Romanengo ci racconterà dell’arte a chilometro zero con la conferenza ‘Il fiammingo sotto casa. Nascita e peregrinazioni del polittico di San Donato’.

In una severa chiesa romanica, tra massi di pietra di promontorio e (poco) marmo ogni giorno ci aspetta un polittico meraviglioso. Nonostante la sua preziosissima natura l'Adorazione dei magi di Joos Van Cleve (1485-1540 ca) si offre a chi lo visita con una cascata di ori, perle e velluti colorati.

Maurizio Romanengo inizia presto a lavorare nell’antiquariato prima di specializzarsi in storia dell’arte. Dopo molti anni passati presso una casa d’aste apre a Genova uno studio di consulenza d’arte in cui impara dagli oggetti antichi, organizza eventi, cura mostre e segue l’attività degli Amici dell’Accademia come vicepresidente.