LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI: A ZONZO PER LA CITTA' VERSO L'ACCADEMIA

“DUE SCOPERTE A PALAZZO ROSSO”
CON FRANCA CARBONI

Mercoledì 13 marzo 2024, alle ore 18.30

Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, a Palazzo Ducale

Clicca qui per seguire la diretta via zoom

ID RIUNIONE: 848 4761 4901

PASSCODE: Amiciacca

Prosegue il ciclo di incontri dell’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica dedicato alla formazione dei volontari (ma aperto a tutti!). Titolo del secondo incontro sarà “Due scoperte a Palazzo Rosso” con Franca Carboni, mercoledì 13 marzo alle ore 18:30, presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale, cortile minore, I piano),

L’incontro è gratuito.

Un piede, due piedi, tre piedi: la Technical Art History ci aiuterà a scegliere? Insieme a Franca Carboni, vedremo come le analisi diagnostiche, affiancate al lavoro dello storico dell’arte, aiutano a risolvere i problemi complessi del restauro: l’intervento su due opere di Palazzo Rosso ha favorito la nuova comprensione di due capolavori, Il riposo dalla fuga di Egitto di Paris Bordon e il San Sebastiano di Guido Reni.

Franca Carboni, dopo la laurea in filosofia, frequenta il corso regionale di restauro presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti negli anni 1974-1977. Dal 1978 svolge l’attività di restauratrice di opere su tela e tavola, con affidamenti da parte di enti pubblici e collezionisti privati. E’ autrice di pubblicazioni sul restauro e sulle tecniche artistiche.