IL CICLO DI APPROFONDIMENTO "POESIA DEL NOVECENTO"

DONNE: MUSE ISPIRATRICI DI POETI
CON RENATO DELLEPIANE

Mercoledì 8 MAGGIO 2024, alle ore 18.30

Clicca qui per seguire la diretta su zoom

ID riunione: 854 5973 0474

Passcode: Amiciacca

Mercoledì 8 MAGGIO, alle ore 18:30 alle Letture Scientifiche, proseguiremo il nostro ciclo di approfondimento dedicato alla Poesia del Novecento, a cura di Renato Dellepiane.

Titolo del terzo incontro sarà "Donne: muse ispiratrici di poeti".

Le donne sono sempre state una delle principali fonti di ispirazione per i poeti, seppure in forma diverse. Nel Novecento questo fatto ha interessato non solo la Letteratura ma anche la Psicologia e la Cronaca. La conversazione riguarderà i diversi aspetti del tema.

L'incontro è gratuito.

Renato Dellepiane, nato a Genova nel 1944, si è laureato nel 1967 in Lettere moderne all'Università di Genova.  Ha insegnato per oltre vent'anni Lettere italiane e latine al Liceo Scientifico Fermi di Genova Sampierdarena e dal 1990 al 2011 è stato preside prima ad Asti nell'Istituto Magistrale e poi dal 1998 al Liceo Scientifico Martin Luther King di Genova, dove ha istituito corsi di Liceo Classico. È autore con Vittorio Balbis e Bruno Cicchetti di una Storia e Antologia di Letteratura italiana (Signorelli Editore) e si è occupato di divulgazione alle Unitre di Genova e di Levanto. Attualmente tiene conversazioni presso il Centro Civico di Quarto su autori contemporanei. Ha recentemente pubblicato Vita di scuola, scuola di vita che racchiude le sue memorie nella scuola da quando era scolaro in poi.