header.jpgheder_dx.jpg

Mostre

26 Settembre - 25 ottobre - Gli 80 anni di Raimondo Sirotti

GLI 80 ANNI DI RAIMONDO SIROTTI

Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti,
da Venerdì 26 settembre a Sabato 25 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30

dal 9 luglio - MOSTRA DINA BELLOTTI

DINA BELLOTTI     (1912-2003)

Antologica

mostra a cura di  Giulio Sommariva e Franco Dioli

10 luglio – 9 agosto 2014

Inaugurazione: Mercoledì 9 luglio ore 18 Museo dell'Accademia Ligustica

dal 4 luglio - MOSTRA LUIGI GRANDE

LUIGI GRANDE

Un artista tra Novecento e contemporaneità

Doni per la Galleria d'Arte Moderna di Genova e il Museo dell'Accademia Ligustica

mostre a cura di Maria Flora Giubilei e Giulio Sommariva

5 luglio – 31 agosto 2014

Inaugurazione: Venerdì 4 luglio ore 17.30 Museo dell'Accademia Ligustica

18 dicembre - 8 Febbraio - Natale in Accademia

Natale in Accademia: fondali contemporanei per un presepe storico

a cura di Guido Fiorato e Giulio Sommariva

da Martedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Chiuso il 25 e 26 dicembre, 1° gennaio 

Ricostruire un presepe genovese settecentesco è oggi impresa assai ardua: la precarietà delle strutture approntate per tali allestimenti effimeri e la fragilità dei materiali impiegati - carta, cartone, legno, tela - riutilizzati con soluzioni scenografiche variate da un Natale all’altro fino al logoramento, hanno determinato la loro quasi completa dispersione. Tuttavia, a partire dal 1997, nelle “sale didattiche” della Galleria di Palazzo Rosso a Genova, sono stati allestiti presepi che hanno inteso recuperare gli allestimenti storici - noti attraverso rarissime documentazioni d’archivio e altrettanto rare fotografie d’epoca - nei quali sono stati impiegati un fondale dipinto ed elementi scenografici antichi, integrati da pezzi ricostruiti con attenzione filologica.

Diverso l’approccio del presepe realizzato nelle sale del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti in occasione del Natale 2012, ancora una volta frutto della collaborazione fra la Scuola e il Museo, con la determinante partecipazione del Settore Musei del Comune di Genova.

Le figure a manichino ligneo articolato, parzialmente intagliate e policromate e rivestite con abiti in tessuto, provenienti dalle collezioni civiche del Museo Giannettino Luxoro di Genova, sono infatti presentate con un allestimento evocativo, progettato e realizzato da alcuni allievi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, nell’ambito del Corso di scenografia.

L’allestimento che intende valorizzare le splendide figure, opera di Pasquale Navone (Genova 1746-1791) e di altri anonimi intagliatori settecenteschi, distribuisce le sculture polimateriche su vari piani, senza nulla concedere al colore, ma recuperando la scansione spaziale degli antichi allestimenti.

Unica nota di “citazione” dell’iconografia dei presepi storici è la presenza del tema cielo, usato nella tradizione come sfondo, e che viene qui riproposto con alcuni dipinti nati quali bozzetti di fondali teatrali durante un laboratorio di “pittura scenica” nel corso del passato anno accademico.

13 dicembre/15 gennaio - Mostra Ravera Oneto

Cecilia Ravera Oneto. Presenze industriali nel Paesaggio

con i dipinti degli studenti dell'Accademia Ligustica che hanno partecipato alla IV edizione del Premio "Ravera Oneto"

a cura di Franco Dioli


Orario di apertura: 10,00-12,00 e 15,00-18,00

Chiuso il lunedì, 25 e 26 dicembre, 1° gennaio

Il paesaggio industriale è rappresentato in questa mostra attraverso i dipinti di Cecilia Ravera Oneto che, dalla seconda metà degli anni cinquanta alla metà degli anni settanta si dedica a questa tematica,  inserendo un nuovo elemento nel suo lungo percorso artistico in cui ha rappresentato il mare, gli oliveti, i giardini fioriti. L’interesse verso il paesaggio industriale nasce nell’artista, unica donna che lo ha indagato, quando negli anni della guerra s'impiega quale disegnatrice alle Officine Ansaldo di Genova. L’elemento “fabbrica” rappresenta, per la pittrice camogliese con il mare nel DNA, una sorta di sotterraneo dialogo tra l’ambiente incontaminato e l’ambiente invaso.

La “rilettura” di un tema importante ma controverso, per le problematiche ad esso connesse in questo momento storico, ha permesso agli studenti dell’Accademia di ripercorrere le tappe di Cecilia Ravera Oneto. Dopo aver assimilato l’essenza del paesaggio,  dovevano combinare alle tecniche di descrizione, i dati sensoriali, assimilandoli alla loro storia e al loro vissuto. Ogni risoluzione si traduce nello svolgimento del tema secondo la cultura di provenienza, le tendenze, la ricerca, il gusto personale dell’artista, diventando ora memoria di un luogo, ora paesaggio mentale, con una poetica tutta nuova.

27 settembre/30 novembre - G. Bozzano

Giovedì 27 settembre 2012 inaugurerà la mostra antologica del pittore ligure Guglielmo Bozzano (Varazze 1913-1999), accademico di merito dell'Accademia Ligustica.
L'esposizione, curata di Martina Corgnati, è stata ideata per celebrare il centenario della nascita dell'artista.

In esposizione una vasta selezione di quadri ad olio, acquerelli, disegni, ceramiche, concernenti l’intero arco produttivo dell’artista.  

 

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti
Palazzo dell'Accademia
Largo Pertini 4
(Piazza De Ferrari)
16121 Genova
Informazioni Museo:
mail: info@accademialigustica.it
Informazioni Associazione:
mail: info@amiciaccademia.com
Orario dal martedì al sabato
14.30 - 18.30
domenica e lunedì chiuso
Maggiori informazioni