9 agosto - Lezione davanti ad un dipinto, il secondo sabato del mese

SABATO 9 AGOSTO, LE FAVOLE DI GIUSEPPE COMINETTI

con ex-studenti della Facoltà di Storia dell'Arte di Genova

Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti,
sabato 9 agosto alle ore 17 circa e per tutti i secondi sabato del mese  PER TUTTI I VISTATORI

Sabato 9 agosto, come ogni secondo sabato del mese al Museo dell’Accademia Ligustica alle ore 17 circa per tutti i visitatori ci sarà la possibilità di seguire una lezione di storia dell’Arte davanti ad alcuni dipinti della collezione pubblica più antica della Città. Sarà Claudia Cardamone, giovane e promettente storica dell’Arte, a far comprendere la poetica di uno dei grandi esponenti della pittura divisionista in Italia, Giuseppe Cominetti. Il pubblico sarà coinvolto davanti alle tele esposte in Accademia del maestro, dalle Favole alla Pesca miracolosa.

Con il biglietto di ingresso (5-3 Euro) potrete vedere un Museo che conserva un percorso sulla pittura ligure dal XIII al XX secolo, una mostra antologica su Dina Bellotti, la nuova donazione di Luigi Grande e non da ultimo potrete seguire alle 17 circa un interessante lezione . L’Accademia vi aspetta quindi sabato pomeriggio per una full immersion culturale.

Il Museo è aperto da Martedì a Sabato dalla 14.30 alle 18.30 e sarà chiuso per manutenzioni dall'12 agosto al 25 agosto.

La prossima lezione davanti al dipinto: sabato 13 settembre con Maria Sole Gambetti che presenterà un capolavoro di Valerio Castello: "Sacra Famiglia con San Giovannino”.