header.jpgheder_dx.jpg

12 luglio - Lezione davanti ad un dipinto, il secondo sabato del mese

Sabato 12 luglio, come ogni secondo sabato del mese al Museo dell’Accademia Ligustica alle ore 17 circa per tutti i visitatori ci sarà la possibilità di seguire una lezione di storia dell’Arte davanti a uno dei dipinti della collezione pubblica più antica della Città. Sarà Ilaria Orazzini, giovane e promettente storica dell’Arte, a far sognare il pubblico davanti a uno dei capolavori di Tammar Luxoro, Veduta del Golfo di La Spezia. Sarà il modo per conoscere meglio un artista che con la pittura dal vero rivoluzionò la pittura in Accademia.

Con il biglietto di ingresso (5-3 Euro) potrete vedere un Museo che conserva un percorso sulla pittura ligure dal XIII al XX secolo, una mostra antologica su Dina Bellotti, la nuova donazione di Luigi Grande e non da ultimo potrete seguire alle 17 circa una lezione che si promette di lasciarvi stupiti . L’Accademia vi aspetta quindi sabato pomeriggio per una full immersion culturale.

Il Museo è aperto da Martedì a Sabato dalla 14.30 alle 18.30.

Le prossime lezioni davanti al dipinto: sabato 9 agosto Claudia Cardamone ci svelerà gli aneddoti e le curiosità del ciclo Le Favole di Giuseppe Cominetti. Sarà Mariasole Gambetti infine il 13 settembre a chiudere la prima tornata di presentazioni con una meraviglia di Valerio Castello: "Sacra Famiglia con San Giovannino”.

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti
Palazzo dell'Accademia
Largo Pertini 4
(Piazza De Ferrari)