header.jpgheder_dx.jpg

Sculture

testascanzi.jpg
Dalla fondazione dell’istituto, ma soprattutto nel corso del XIX secolo, giunsero nelle collezioni dell’Accademia sculture in marmo e bronzo, elementi architettonici in pietra, modelli in gesso o bozzetti in terracotta di diversa provenienza. Questo materiale, per carenza di spazi espositivi è conservato nei depositi. 

Tra i pezzi più interessanti sono da segnalare due sovrapporta genovesi del XV secolo in pietra di Promontorio, raffiguranti rispettivamente “San Giorgio e il drago” e “San Giovanni Battista”, che documentano una particolare fase della scultura decorativa a Genova tra Quattro e Cinquecento. 

Particolare importanza, anche per le vicende storiche relative, riveste la Testa dello pseudo Vitellio o “Vitellio Durazzo”, opera in marmo di uno sconosciuto scultore del XVII secolo. Un tempo ritenuta di epoca romana e ammirata incessantemente dai viaggiatori stranieri che nel Settecento visitavano il palazzo Durazzo di Strada Balbi nel quale era conservata, fu donata all’Accademia dal marchese Marcello Durazzo nel 1848 insieme con un Torso di satiro di epoca romana. 

Di notevole interesse sono poi due rarissimi bozzetti in cera e carta raffiguranti Allegorie rivoluzionarie, opera di Nicolò Traverso, che costituiscono le uniche testimonianze figurative degli apparati effimeri realizzati a Genova nel 1797 dopo la caduta della Repubblica oligarchica per celebrare il nuovo governo democratico. 

Gli esiti della scultura a Genova tra Ottocento e Novecento sono invece documentati da un piccolo ma significativo nucleo di opere in marmo, bronzo e terracotta, di Giuseppe Gaggini, Santo Varni, Salvatore Revelli, Carlo Filippo Chiaffarino, Giovanni Scanzi, Giovanni Cabialia, Eugenio Baroni, Francesco Falcone, Lorenzo Massa, Edoardo Alfieri, in parte esposte in galleria, in parte conservate anch'esse nei depositi.

Galleria fotografica

 

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti
Palazzo dell'Accademia
Largo Pertini 4
(Piazza De Ferrari)
16121 Genova
Informazioni Museo:
mail: info@accademialigustica.it
Informazioni Associazione:
mail: info@amiciaccademia.com
Orario dal martedì al sabato
14.30 - 18.30
domenica e lunedì chiuso
Maggiori informazioni