header.jpgheder_dx.jpg

Sala 6

Sala 7 Sala 5 Sala 10 Sala 8 Sala 9 Sala 2 Sala 1 Sala 4 Sala 3 Sala 6

Nella sala 6 trovano posto opere provenienti dalla celebre “Casa Piola” tra le quali si possono notare il Baccanale e l’Allegoria della Carità di Domenico Piola; seguono la Sacra Famiglia di Valerio Castello, la Sacra Famiglia con uva di Bartolomeo Biscaino, la Gloria di Santa Marta di Giovanni Battista Gaulli (detto il Baciccio) e l’Assunta, copia di Gregorio De Ferrari dall’affresco del Correggio nella cupola del duomo di Parma. 
Una serie di Paesaggi con figure di Carlo Antonio Tavella documenta in modo esemplare la ricca produzione paesaggistica dell’artista; una coppia di Ritratti di casa Monticelli eseguiti da Francesco Narice e un grande Ritratto di Gio. Giacomo Grimaldi (doge dal 1756 al 1758) di Giuseppe Rossi richiamano la grande tradizione ritrattistica genovese. 
La sala prosegue con opere che illustrano il clima culturale e artistico locale, all’epoca della fondazione dell’Accademia. Tra le altre si segnalano: una copia della Madonna della seggiola di Anton Raphael Mengs e il Busto del Duca Paolo Gerolamo Grimaldi opera di Nicolò Traverso.

 

Galleria fotografica

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti
Palazzo dell'Accademia
Largo Pertini 4
(Piazza De Ferrari)
16121 Genova
Informazioni Museo:
mail: info@accademialigustica.it
Informazioni Associazione:
mail: info@amiciaccademia.com
Orario dal martedì al sabato
14.30 - 18.30
domenica e lunedì chiuso
Maggiori informazioni