Mostre e eventi 2024

“Donata” Docent

14 giugno - 15 settembre 2024
“Donata” Docent
A cura di Giulio Sommariva, con la collaborazione degli studenti del corso di Museologia e gestione dei sistemi espositivi

Video

La mostra

Tra i numerosi eventi che animeranno la Notte Bianca dell’Accademia Ligustica di Belle Arti (14 giugno 2024) il Museo propone una mostra dedicata a due recenti donazioni di artisti già docenti dell’Accademia, Sandro Cherchi e Roberta Ferrarese.
Dipinti, disegni, sculture, serigrafie, opere proposte al pubblico grazie all’impegno di allieve e allievi del corso di Museologia e gestione dei sistemi espositivi coordinati dal prof. Giulio Sommariva, Conservatore del Museo.

L’importante patrimonio del Museo dell’Accademia – dipinti, sculture, disegni, stampe – si è costituito attraverso le donazioni di generosi collezionisti ma anche di molti artisti legati alla scuola. Questa tradizione non è mai venuta meno e si è riproposta, anche recentemente, con l’acquisizione di un nucleo di opere di due artisti, entrambi genovesi di nascita e legati alla Ligustica anche per la loro attività di docenza.

Gli allievi del corso di Museologia e gestione dei sistemi espositivi a.a. 2023/24
Clarissa Bignoli, Pietro Binello, Erica Boero, Andrea Bruzzone, Elisa Buono, Tommaso Buttà, Marta Zoe Cervetto, Elena Ganora, Greta Giofré, Sabrina Giovannelli, Camilla Maccanti, Giorgia Marzorati, Elisa Padovani, Angelica Pileggi, Chiara Ramassa, Mattia Reggioni, Giulia Sisinni, Annalisa Vandone,Eugenia Vicari.