GLI INCONTRI MULTIDISCIPLINARI: "IL SENSO DI RICORDARE"

IL SENSO DI RICORDARE: L'UTILIZZO CREATIVO DELLA MEMORIA MUSICALE: UN VIAGGIO TRA NOBILI COPIATURE
CON MATTEO MANZITTI E RICCARDO GUELLA
E PICCOLA DEGUSTAZIONE IN COLLABORAZIONE CON ALTIVINI - L'ENOTECA EROICA

Mercoledì 24 APRILE 2024, alle ore 18.30

LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI: A ZONZO PER LA CITTA' VERSO L'ACCADEMIA

“LIBRI NELL'ARTE, UNA LETTURA TRASVERSALE”
CON AGNESE MARENGO E MAURIZIO ROMANENGO

Mercoledì 10 aprile 2024, ore 18:30

presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, a Palazzo Ducale

ID RIUNIONE: 873 3664 4423

PASSCODE: Amiciacca

Prosegue il nostro ciclo di incontri dedicato alla formazione dei volontari (ma aperto a tutti!).

Titolo del terzo incontro sarà “Libri nell'arte, una lettura trasversale” con Agnese Marengo e Maurizio Romanengomercoledì 10 aprile alle ore 18:30, presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale, cortile minore, I piano). L'incontro è gratuito.

Agnese Marengo e Maurizio Romanengo ci offriranno un approfondimento della mostra attualmente in corso a Palazzo Della Meridiana Libri nell'Arte. Dal Medioevo all'Età Contemporanea, che mette in scena i riflessi delle trasformazioni della società e dell’editoria attraverso i secoli attraverso la rappresentazione del libro nelle opere d'arte. Dal voluminoso codice pergamenaceo custodito nei monasteri al piccolo e squisito libro d’ore delle corti, dai libri da bisaccia dei pellegrini alle prime edizioni a stampa, dai libri messi all’indice dall’Inquisizione ai grandi successi editoriali del romanzo moderno fino alla smaterializzazione del libro. Dalla destinazione a pochi eruditi alla fruizione di un ampio pubblico.

La conferenza sarà l’occasione per conoscere le vicende e gli intrecci che hanno legato donne e uomini ai loro libri e che l’arte ha sempre testimoniato attraverso i secoli.

Agnese Marengo, storica dell’arte, dal 2005 lavora per mostre e pubblicazioni d'arte, in particolare dedicate ad artisti attivi a Genova nel Seicento. Dal 2016 collabora regolarmente alla programmazione delle mostre con sede a Palazzo della Meridiana. Con Maurizio Romanengo ha curato la mostra Libri nell'Arte. Dal Medioevo all'Età Contemporanea attualmente in corso.

Maurizio Romanengo inizia presto a lavorare nell’antiquariato prima di specializzarsi in storia dell’arte. Dopo molti anni passati presso una casa d’aste apre a Genova uno studio di consulenza d’arte in cui impara dagli oggetti antichi, organizza eventi, cura mostre e segue l’attività degli Amici dell’Accademia come vicepresidente.

LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI: A ZONZO PER LA CITTA' VERSO L'ACCADEMIA

“DUE SCOPERTE A PALAZZO ROSSO”
CON FRANCA CARBONI

Mercoledì 13 marzo 2024, alle ore 18.30

Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, a Palazzo Ducale

ID RIUNIONE: 848 4761 4901

PASSCODE: Amiciacca

Prosegue il ciclo di incontri dell’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica dedicato alla formazione dei volontari (ma aperto a tutti!). Titolo del secondo incontro sarà “Due scoperte a Palazzo Rosso” con Franca Carboni, mercoledì 13 marzo alle ore 18:30, presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale, cortile minore, I piano),

L’incontro è gratuito.

Un piede, due piedi, tre piedi: la Technical Art History ci aiuterà a scegliere? Insieme a Franca Carboni, vedremo come le analisi diagnostiche, affiancate al lavoro dello storico dell’arte, aiutano a risolvere i problemi complessi del restauro: l’intervento su due opere di Palazzo Rosso ha favorito la nuova comprensione di due capolavori, Il riposo dalla fuga di Egitto di Paris Bordon e il San Sebastiano di Guido Reni.

Franca Carboni, dopo la laurea in filosofia, frequenta il corso regionale di restauro presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti negli anni 1974-1977. Dal 1978 svolge l’attività di restauratrice di opere su tela e tavola, con affidamenti da parte di enti pubblici e collezionisti privati. E’ autrice di pubblicazioni sul restauro e sulle tecniche artistiche.

LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI: A ZONZO PER LA CITTA' VERSO L'ACCADEMIA

“IL FIAMMINGO SOTTO CASA. NASCITA E PEREGRINAZIONI DEL POLITTICO DI SAN DONATO”
CON MAURIZIO ROMANENGO

Mercoledì 14 febbraio 2024, alle ore 18.30

Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, a Palazzo Ducale

ID RIUNIONE: 876 1135 6360

PASSCODE: Amiciacca

Ricominciano gli incontri degli Amici dell'Accademia! Inauguriamo il nuovo anno con un ciclo di conferenze dedicate alla formazione dei volontari (ma aperte a tutti!), dal titolo "A zonzo per la città verso l’Accademia".

Nel primo incontro, mercoledì 14 febbraio alle ore 18:30Maurizio Romanengo ci racconterà dell’arte a chilometro zero con la conferenza ‘Il fiammingo sotto casa. Nascita e peregrinazioni del polittico di San Donato’.

In una severa chiesa romanica, tra massi di pietra di promontorio e (poco) marmo ogni giorno ci aspetta un polittico meraviglioso. Nonostante la sua preziosissima natura l'Adorazione dei magi di Joos Van Cleve (1485-1540 ca) si offre a chi lo visita con una cascata di ori, perle e velluti colorati.

TERZO INCONTRO DEL CICLO DI APPROFONDIMENTO SUILL'ARCHITETTURA DEL NOVECENTO NEI QUARTIERI DI GENOVA CON LORENZO BAGNARA

I magnifici 7. Architettura e arti applicate nella Genova del ‘900

CON JACOPO BACCANI E LORENZO BAGNARA

Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 18.30 presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale)